Libri di narrativa

 

Pierangelo Lecchini
Gli altri andavano al fiume
Un uomo in età avanzata torna alla casa paterna ormai vuota da anni, tra pensieri e sentimenti contrastanti. Forse nonostante tutto qualcosa di molto forte lo lega ai suoi ricordi e alla sua città, Pontremoli, che pure non ama. Ed ecco che il ritrovamento improvviso delle lettere dei suoi genitori, separati dalla guerra, innesca una serie di riflessioni che lo costringono a tornare indietro, a ripensare alla propria vita, alle proprie scelte e ai propri errori. La storia di un io che non vuole smettere di sentirsi fanciullo.
pp. 240, euro 15, codice isbn 978-88-87097-82-5

 

Marco Paracchini
La maglia è nostra… e ve la prestiamo solo per giocare
Autunno 2011: Remo Baratelli, gran tifoso del Novara Calcio, si sta godendo le sue meritate ferie quando una telefonata cambia irreversibilmente le sue vacanze. Un cadavere è stato trovato nella doccia di una stanza d’albergo e Remo dovrà, suo malgrado, seguire quest’intricata indagine. In un percorso fitto di ricordi legati allo stadio Alcarotti e alla Novara degli anni sessanta, settanta e ottanta, riscoprirà il legame con la sua città e la sua squadra del cuore.
pp. 148, euro 15, codice isbn978-88-87097-80-1

Il ricavato sosterrà il progetto dell’associazione SORRISO PER IL SUDAN, nata nel 1999 con finalità umanitarie a favore delle popolazioni emarginate del Sudan.

 

Raffaello Antonutti
Vi racconto… Componimenti e storie 1992-2000
Un libro che riesce a «far luce su un bellissimo cammino», quello dell’autore bambino e adolescente, seguendolo sul piano scolastico e su quello della formazione umana. Aspetto precipuo, l’invenzione di diversi racconti che rivelano una sensibilità particolare verso gli animali, gli umani, la natura, e il gusto dell’avventura, delineando i tratti di un ragazzo scrittore.
pp. 120, euro 10, codice isbn 978-88-87097-72-6

 

Bianca Maria Selva Antonutti
Il giardino della memoria
Un testo che mette in luce come la fanciullezza, la propria e quella di alunni e figli, possa costituire un’oasi nella vita adulta, un’esperienza che possiamo compiere «come se uscissimo dalla nostra casa per passeggiare appunto in uno spazio verde popolato di fiori, di colori, di profumi, per ritrovarvi un senso di freschezza e di serenità…» fino al sovrapporsi del nostro antecedente vissuto al loro condiviso, fondendoli in unità.
pp. 100, euro 12, CODICE ISBN 978-88-87097-62-7

 

Angela Milan
Il vento della gioventù
Angela Milan racconta e rivive in questo godibile e interessante romanzo le vicende che hanno visto protagonista la sua famiglia dall’avvento del fascismo fino al secondo dopoguerra e agli anni cinquanta: i tristi accadimenti del conflitto, la vita in cascina, le mondine, le famiglie allargate e quell’amore per la campagna e i suoi ritmi che sono la testimonianza di un mondo che non c’è più ma di cui è fondamentale non perdere la memoria.
pp. 208, euro 16,50, CODICE ISBN 978-88-87097-61-0

 

Genesio Manera
La chiesa del diavolo
I Longobardi e il curioso re Alboino, Carlo Magno alle prese con le pulci, Robin Hood, Celestino V e Cristoforo Colombo sono i personaggi che affollano le nuove “storie di storia” di Genesio Manera. Il grande racconto della storia dell’uomo presentato con ironia e allegria, per divertire e insegnare. Per ragazzi dagli 8 agli 11 anni.
pp. 60, euro 8, CODICE ISBN 978-88-87097-51-1

 

Genesio Manera
La bandiera della pace
Le “storie di storia” di Genesio Manera continuano con questo volume dedicato ad alcuni famosi eventi e uomini che hanno fatto la storia: dall’indipendenza degli Stati Uniti dall’Inghilterra alla Rivoluzione francese, da Napoleone Bonaparte a Giuseppe Garibaldi. Un modo simpatico e divertente per insegnare e imparare. Per ragazzi dagli 8 agli 11 anni.
pp. 84, euro 8, CODICE ISBN 978-88-87097-52-8

 

Ogni cosa è orizzontale
Il volume raccoglie i testi vincitori e selezionati dell’edizione 2006 del premio letterario “Dante Graziosi / Terra degli aironi”. I racconti sono firmati da Michele Brusati, Fiorella Borin, Stefania Maione, Matteo Caccia, Arnaldo Colombo, Maria Francesca Giovelli, Maria Pizzuoli, Maria Grazia Todesco, Gianmario Valcamonico.
pp  84, euro 10, codice ISBN 978-88-87097-50-4

 

Genesio Manera
La scimmia senza coda
Dalle origini del mondo alla preistoria, il grande racconto della storia dell’uomo presentato con ironia e allegria. Un modo simpatico e divertente per insegnare e imparare. Genesio Manera, maestro elementare vigevanese  cresciuto alla lezione del grande Gianni Cordone, ha raccolto in questo volume le sue prime “storie di storia”. Per ragazzi dagli 8 agli 11 anni.
pp. 64 euro 8

 

Genesio Manera
Aiuto, arrivano i barbari
Le “storie di storia” di Genesio Manera continuano con questo volume dedicato alla storia antica: i greci, i cartaginesi, i romani, fino alle invasioni barbariche. Personaggi famosi e celebrati, raccontati qui con uno stile singolare e curioso. Per ragazzi dagli 8 agli 11 anni.
pp. 64 euro 8

 

Carla Cremonesi
L’amore, una grande eredità
Il ricordo di una storia ascoltata in adolescenza, un diario ritrovato solo per caso, e un po’ di fantasia. Gli ingredienti per un racconto suggestivo tra ricordo e invenzione narrativa, tra vita vissuta e immagine fantastica. Con un solo protagonista principale: il grande sentimento dell’amore che tutto muove.
pp. 44 euro 10

 

Cristina Depaoli, Silvia Giani
Il segreto del campanile
Illustrazioni Barbara Gino
Un simpatico racconto per ragazzi scritto sullo sfondo di un paese della provincia di Novara, Oleggio.
Il protagonista (il campanile del titolo) è infatti proprio la grande torre campanaria della piazza principale del paese. Da uno spunto realmente accaduto, le autrici costruiscono una storia divertente e appassionante.
pp. 64 euro 10

 

Virginio Carminati
La torre di fra’ Dolcino
In questo romanzo l’autore inquadra nella maestosità del paesaggio delle valli ossolane una suggestiva trama, ponendo in rilievo fatti di portata storica che si intrecciano con avvenimenti in equilibrio tra leggenda e realtà. Così i fatti legati alla vicenda dell’eretico fra’ Dolcino si intrecciano con la descrizione della tragica alluvione dell’estate 1978. Unico testimone di ogni cosa, la millenaria torre che domina la vallata.
pp. 126, euro 10, isbn 88-87097-38-0

 

Marco Todeschi
Il mistero di Green Island
Un giovane professionista deluso dalla monotonia della vita di ogni giorno decide di partire alla ricerca di una nuova dimensione personale. Il viaggio che intraprende, in Oriente e alle Isole Vergini, è anche un viaggio dentro se stesso. Che ha un approdo non solo metaforico nell’isola di Green Island, dove l’incontro con un personaggio carismatico, dedito all’aiuto alle persone indigenti darà una svolta decisiva alla vita del protagonista.
pp. 196, euro 12, isbn 88 87097 34 8

 

Sono queste che contano e altre storie
Il volume raccoglie i testi vincitori e selezionati dell’edizione 2004 del premio letterario “Dante Graziosi / Terra degli aironi”. I racconti sono firmati da Dario Balzaretti, Fabrizio Bianchini, Michele Brusati, Vincenzo Calò, Maria Adele Garavaglia, Elia Rossi, Maria Teresa Torrighelli.
pp  74, euro 10, codice ISBN 88-87097-37-2

 

 

Simonetta Bardi
Storie di alberi e alberelli
Tre racconti per ragazzi che hanno per protagonisti gli alberi: un piccolissimo albero di Natale, un cipresso presuntuoso e un albero dimora di un bradipo, un grosso erbivoro sudamericano. Atmosfere sognanti e lievi, e tante sorprese. Con le illustrazioni originali dell’autrice.
pp. 48, euro 10, codice ISBN 88-87097-16-X

 

Arnaldo Colombo
Quando il mare è a quadretti. Vivere in terra di risaia
L’autore, con molti riferimenti alla storia, inanella una serie di “camei” dedicati alla civiltà contadina legata alla coltivazione del riso, alla sua poesia, alle figure popolari e ai personaggi famosi del passato e del presente. Una ricostruzione appassionata di un mondo dalle mille sfaccettature.
pp. 170, euro 14, codice ISBN 88-87097-36-4

 

Umberto Vaggi
Il pane degli altri
All’indomani dell’avvento della Repubblica partigiana dell’Ossola, una famiglia è costretta a sfollare in Svizzera. Il susseguirsi delle vicende viene narrato dal punto di vista di Alberto, un giovane adolescente che osserva gli avvenimenti storici che coinvolgono i suoi cari e la gente ossolana. L’autore, scomparso recentemente, fonde spunti autobiografici ed elementi narrativi, senza perdere di vista la verità storica del periodo trattato.
pp. 92, euro 10, codice ISBN 88-87097-28-3

 

Adriana Barberi
La foglia e il nastrino
Ripercorrendo le tappe della sua adolescenza, l’autrice ricostruisce le vicende del Ventennio, vissute tra Novara, la Liguria, Firenze e Milano. Proveniente da una famiglia antifascista, la giovane Adriana deve affrontare una realtà che le viene imposta, trovandosi combattuta fra il proprio anelito alla libertà e le costrizioni esterne, a causa delle quali non potrà dedicarsi fino in fondo alla propria vocazione per il canto.
pp. 88, euro 10, codice ISBN 88-87097-27-5

 

Michele Brustia
Le stagioni della vita
Racconti che disegnano il percorso di una vita, intessuti sulla trama del trascorrere delle stagioni. Storie semplici e insieme profonde, che ripercorrono le tappe del crescere e del farsi uomo, l’incontro con il dolore e l’amore, l’amicizia e la rabbia. Con ampi riferimenti autobiografici Le stagioni della vita è l’opera prima di un giovane autore.
pp. 136, euro 10, codice ISBN 88-87097-25-9

 

Mauro Petrarulo
I due emigranti
La storia è romanzata ma basata sulla realtà –  di due amici, un contadino ed un elettricista, che dalla Lucania raggiungono il Piemonte in cerca di lavoro e di un futuro migliore. Una vicenda privata che diventa paradigma dell’Italia degli emigranti, intessuta di dolore e di speranze, tra i dopoguerra e il boom economico.
pp. 112, euro 10, codice ISBN 88 87097-20-8

 

L’albero dagli occhi verdi e altre storie
Il volume raccoglie i racconti vincitori e segnalati dalla giuria della prima edizione del Premio letterario “Dante Graziosi/Terra degli aironi”, svoltasi nel 2002 nel decennale della morte dell’autore di Una topolino amaranto. Testi di Mauro Caneparo, Michele Brusati, Silvio Donà, Elisa Borra, Claudio Calvi, Barbara Marrocu Macchia, Albino Mazzini, Annalisa Moreni, Anna Rossetto, Michele Tetro, Raffaella Ticozzi, Enzo Valencich.
pp. 112, eurp 10, codice ISBN 88-87097-21-6

 

Rocchino Armento
Magie Natalizie
Una raccolta di racconti che intrecciano fantasia e ricordi, realtà e mondo fiabesco. E sullo sfondo la festa più bella dell’anno, il Natale, con le sue magie, i riti religiosi, gli incensi, il presepe. L’autore, scomparso alla fine del 1999, è stato legato da amicizia personale e da ispirazione letteraria a Rocco Scotellaro. Nelle prose di Rocchino Armento si legge in trasparenza una storia personale difficile e dolorosa e l’aspirazione a sublimarla in favola, un destino comune di una terra, la Basilicata, amata fino allo spasimo e allo stesso tempo matrigna. Il volume è un omaggio postumo ricco di fascino e di dolcezza.
pp. 64,  euro 10,33,  codice ISBN 88-87097-19-4

 

Fernando Paracchini
Quel lungo cammino
Tra storia e cronaca, con lo sguardo pacato del narratore, Paracchini segue il filo che lega decine di vicende personali e di famiglia: quelle degli emigranti. Come in un percorso circolare il racconto parte ed arriva in un piccolo centro del Novarese, Castelletto Ticino, dal quale uomini e donne sono partiti abbandonando affetti ed abitudini. Molti di loro non hanno fatto più ritorno. Altri, quasi a compiere un destino, sono sono tornati. Un libro emozionante e ricco di profonda umanità.
pp. 96,  euro 10,33,  codice ISBN 88-87097-18-6

 

Wilma Minnelli
Il gazebo
L’autrice, paralizzata da anni, ha scritto con l’aiuto di un computer vocale, sillabando parola dopo parola, questo romanzo che si snoda attraverso due storie parallele che dal sud al nord dell’Italia portano i protagonisti ad incrociare le loro vite secondo i piani di un destino. Una storia di grande umanità quotidiana.
pp. 112,  euro 10,33,  codice ISBN 88-87097-15-1

 

Gian Luigi Caron
Oltre il volo delle farfalle
Un percorso tra il simbolico e il mistico, tra il ricordo e la preghiera, tra il sogno e la realtà. Continuazione ideale del precedente lavoro E che Dio ce la mandi buona!, questo secondo libro di Gian Luigi Caron attinge agli stati d’animo più profondi dell’autore, dove autobiografia, sogno e desiderio si confondono nel fluire del racconto. E sullo sfondo l’eterna lotta dell’uomo con una vita che sempre sfugge, anche quando sembra di averla in pugno.
pp. 92,  euro 10,33,  codice ISBN 88-87097-11-9

 

Enrico Demarchi
Lillopur da Purpur
Dal pianeta Purpur giunge sulla terra una giovane incaricata di studiare la vita degli uomini. Fra mille difficoltà si svolge la trama di questo romanzo fantastico attraverso il quale si scoprono aspetti imprevisti del mondo “terrestre”, in un gioco di prospettive che aiuta a mettere in luce limiti e grandezze dell’uomo.
pp. 36,  euro 7,75,  codice ISBN 88-87097-00-3

 

Luisa Barbera
Nel vento d’Irlanda
Costruito con un’avvincente trama da giallo, il libro, seconda prova letteraria dell’autrice, si dipana nello scenario carico di storia e di mistero della campagna irlandese. Protagonisti sono due giovani: lei una studentessa universitaria italiana, lui un ragazzo irlandese. Tra i due vive una storia d’amore tenera e fragile, che resta sullo sfondo dentro lo svolgersi della vicenda. Laura e Simon (questi i nomi dei due protagonisti) si trovano coinvolti per caso in un duplice omicidio, perpetrato all’interno delle misteriose stanze di un antico castello irlandese. 
pp. 150,  euro 10,33,  codice ISBN 88-87097-09-7

 

Luca Radi
La luce chiara della luna
Nella migliore tradizione della narrativa favolistica, La luce chiara della luna raccoglie un ciclo di racconti che hanno per protagonisti gli animali e le piante in cui sono rispecchiati i caratteri ed i “tipi” umani. Ogni racconto sfocia poi in una “morale” altrettanto esemplare. Il volume è illustrato con tavole a colori e in bianco e nero di Francesca Greco.
pp. 84,  euro 10,33,  codice ISBN 88-87097-07-0

 

Gian Luigi Caron
E che Dio ce la mandi buona!
La vicenda personale dell’autore, dagli anni spensierati dell’infanzia alle ragazzate dell’adolescenza, fino alle delusioni della maturità. La storia di Caron potrebbe così facilmente identificarsi con quella di molti quarantenni di oggi, nati in un’epoca in cui si nutrivano valori come ad esempio quello della famiglia, e costretti invece a vivere in un mondo in cui questi stessi valori si sono profondamente trasformati lasciando posto a esigenze opposte.
pp. 96,  euro 10,33,  codice ISBN 88-87097-02-X

 

Luisa Barbera
Ci penserò domani
Un romanzo introspettivo che ripercorre le diverse fasi della crescita di un’adolescente costretta a confrontarsi prematuramente con una realtà difficile e dolorosa. Ma proprio attraverso tali difficoltà la protagonista imparerà a conoscere se stessa e a riconoscere valori più profondi e significativi dell’esistenza.
pp. 96,  euro 7,75,  codice ISBN 88-8212-010-4